Della Nesta

Dal 2024 Cultur-e collabora con Della Nesta per la gestione dei canali social del progetto Mettiche, un’iniziativa di sensibilizzazione dedicata alla contraccezione d’emergenza. L’obiettivo è creare la voce social del progetto e valorizzare la sua presenza digitale stimolando il dialogo con il pubblico di riferimento attraverso una comunicazione diretta e inclusiva su Instagram e TikTok.

Contesto

Mettiche nasce dall’esigenza di accrescere la consapevolezza sull’uso dei contraccettivi d’emergenza e favorire un dialogo aperto sui temi legati alla salute sessuale. Target principale del progetto è la Generazione Z, con un’attenzione particolare al pubblico femminile dai 13 ai 25 anni. La sfida è coinvolgere questa fascia d’età, rompendo tabù e diffondendo informazioni affidabili, attraverso un linguaggio dinamico e accessibile.

Attività

  • Social Media Strategy
  • Social Media Management
  • KPI Monitoring
  • Content marketing
  • Video making

Dare una voce social al progetto Mettiche

Abbiamo progettato un piano editoriale mirato, strutturando rubriche dedicate a sfatare falsi miti o a fornire risposte dirette alle domande frequenti degli utenti. Attraverso un tone of voice semplice e diretto, i contenuti stimolano la partecipazione della community e rafforzano la credibilità di Mettiche come fonte affidabile di informazioni. L’approccio coinvolgente e diretto è consolidato dal coinvolgimento di creator che, attraverso video social che parlano il linguaggio del target di riferimento, divulgano informazioni puntuali sui temi di interesse.

2024: definizione della strategia di comunicazione per Instagram e TikTok; sviluppo di rubriche editoriali e produzione di contenuti divulgativi; pubblicazione, moderazione e gestione delle community; analisi delle performance e ottimizzazione continua della strategia.

Un dialogo aperto con la Generazione Z

L’uso di contenuti creativi, come caroselli su Instagram e video brevi su TikTok, ha reso la comunicazione immediata e coinvolgente, attirando l’attenzione di un pubblico giovane e dinamico. Grazie a una gestione strategica e all’ottimizzazione continua, i canali social di Mettiche hanno registrato un significativo incremento di engagement e follower. L’integrazione con il sito Mettiche.it ha rafforzato il flusso di traffico verso la piattaforma, promuovendo un accesso immediato a informazioni utili e posizionando Mettiche come una voce autorevole sulla salute sessuale.