Cisl Scuola

Accrescere la credibilità e portare valore al sindacato dei lavoratori della scuola, presidiando i temi chiave per consolidare e migliorare la percezione della realtà sindacale e la fiducia nei suoi confronti.  Con questo obiettivo CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social che valorizza il coinvolgimento della community attraverso contenuti di alta qualità.

Contesto

Cisl Scuola è un’organizzazione sindacale la cui presenza si articola su tutto il territorio italiano. Gli obiettivi che si propone sono l’unità solidale dei lavoratori della scuola, nel rispetto fondamentale della persona umana, insieme al loro pieno coinvolgimento nella gestione del processo formativo attraverso la partecipazione attiva alla vita e all’organizzazione della scuola. Da queste specificità prende forma la strategia di presenza sui canali social del sindacato che consolida la sua presenza in rete attraverso la costruzione di una relazione con i target indirizzati, nell’ambito di una più ampia strategia di comunicazione che punta a potenziare la visibilità e riconoscibilità di Cisl Scuola nel sistema Paese.

Attività

  • Content strategy
  • Social media strategy
  • Governance social
  • Social media management
  • Monitoraggio KPI
  • Creative Campaign
  • Communication strategy

Analisi di benchmark, content e social media strategy

Ampliare il perimetro d’azione del sindacato, creando una narrazione social di interesse per tutte le persone che lavorano nel mondo della scuola, è la mission che muove il lavoro di Cultur-e per Cisl Scuola. Elaborata dopo un’attività di assessment e di analisi competitiva, la strategia social e content del primo sindacato nazionale del comparto divulga i messaggi del brand in chiave multiformato e attraverso un’offerta di contenuti di valore coerenti con il posizionamento e gli obiettivi di comunicazione: porre l’individuo come parte di una collettività più ampia e valorizzare la narrazione del sindacato come attore centrale delle politiche di solidarietà, giustizia sociale e sviluppo economico.

2023-2024: Analisi di benchmark, Content strategy, Social Media Strategy, modello di monitoraggio KPIs.

“Una scuola a tutto tondo”, una campagna multicanale per le elezioni sindacali

2025 – In occasione delle elezioni per il rinnovo delle RSU – Rappresentanze sindacali unitarie del comparto scuola, università e ricerca abbiamo dato vita ad una campagna di comunicazione distintiva in grado di rappresentare al meglio qualità, valori e temi cardine del principale sindacato di comparto. Il concept punta sul simbolo per eccellenza che contraddistingue CISL nel panorama sindacale – il cerchio – simbolo di unità, inclusione, partecipazione. Nasce così “La scuola a tutto tondo”, un claim modulare in grado di adattarsi e far risaltare ogni elemento presente nel manifesto del sindacato. La visual identity attraverso illustrazioni fresche e colorate ha contribuito a promuovere i valori chiave di ascolto, rappresentanza e mediazione.

La campagna di comunicazione ha coinvolto molteplici touchpoint online e offline, dal sito ai social, dagli eventi nazionali di promozione ai luoghi stessi delle elezioni sindacali, per una strategia multicanale e multiformato in grado di raggiungere il target anche a livello strettamente locale.

“In prima persona, al plurale”, la voce social di Cisl Scuola

Di cosa hanno bisogno le persone e come aiutarle? La voce social di Cisl Scuola risponde a questo interrogativo attraverso contenuti multiformato e multicanale che raggiungono un target interessato sia ai temi e valori del sindacato (tutela dei lavoratori della scuola, rispetto dei principi di libertà e democrazia) che a quelli legati a scuola e formazione (educazione, crescita, sapere, uso delle tecnologie). Così la sinergia tra la voce di Cisl Scuola e quella dei suoi rappresentanti e iscritti viene costruita e consolidata, promuovendo in rete messaggi efficaci e di valore a sostegno del brand.